24 Luglio 2015

Codacons: via azione risarcitoria per abitanti di Taranto

ROMA – Il Codacons lancia un’azione risarcitoria per gli abitanti di Taranto dopo la richiesta di rinvio a giudizio per 44 persone nell’ambito della vicenda Ilva: tutti, spiega l’associazione, possono chiedere fino a 2.000 euro di danni anche solo per i rischi alla salute corsi.

“Si apre definitivamente la strada ai risarcimenti in favore della popolazione danneggiata dallo scandalo ambientale e sanitario di Taranto. Con il processo che prenderà il via il prossimo 20 ottobre – sottolinea il Codacons in una nota – tutti i soggetti danneggiati dall’Ilva potranno ottenere un risarcimento in denaro. Per questo il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva in favore degli abitanti di Taranto: tutti i residenti potranno costituirsi parte civile nel procedimento, e chiedere un risarcimento danni pari a 2000 euro ciascuno anche in assenza di danni sanitari, per i rischi alla salute corsi e per le conseguenze subite sul fronte ambientale. Chi invece ha contratto patologie riconducibili alla presenza dell’Ilva, potrà chiedere in giudizio indennizzi di maggiore entità”.

“Invitiamo tutti i cittadini di Taranto – è l’appello del Codacons – ad aderire all’azione collettiva e far valere i propri diritti: è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it per ricevere informazioni ed assistenza”.