7 Dicembre 2013

Codacons: «Vergogna»

Codacons: «Vergogna»

E’una vergogna! Sono dati da Terzo Mondo, non degni di un paese che vuole definirsi civile». Così il Codacons in una nota commenta i dati resi noti dal Censis, secondo i quali 1 famiglia su 4 fa fatica a pagare tasse o bollette, il 70% è in difficoltà se deve affrontare una spesa imprevista ed il 69% ha indicato una riduzione e un peggioramento della capacità di spesa. «La cosa più grave – prosegue il Codacons -, poi, è che la situazione non è destinata a migliorare nel 2014, considerato che il Governo ha finora abbassato una sola unica tassa, l’ Imu sulla prima casa, che pagavano tanto i ricchi quanto i poveri, pensando pure di compensare la riduzione di gettito con una nuova imposta, la luc o come vorranno chiamarla». Per l’ associazione di consumatori c’ è un solo modo per rilanciare i consumi, ed è quello di “ridistribuire la ricchezza. Il Governo, quindi, deve fare un di antipovertà, che sposti le tasse su quel 10% degli italiani che detiene il 50% della ricchezza del Paese, su evasori e speculatori”. Come? Ad esempio «aumentando la tassazione sulle rendite finanziarie, oggi tassate meno del lavoro dipendente, reintroducendo un’ aliquota lva sui beni di lusso, come era fino al 1997, per beni come barche, aeromobili, pietre preziose, veicoli di potenza superiore a 185 chilowatt, oggetti di antichità…»

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this