10 Dicembre 2018

Codacons: una stangata da 1,32 miliardi

Una maxi stangata da 1,32 miliardi ha pesato sulle tasche delle famiglie nel 2018 per gli aumenti registrati da luce e gas dall’ inizio dell’ anno. Il Codacons ha calcolato che dal primo gennaio al 31 dicembre le tariffe della luce hanno registrato un incremento dell’ 11,12% e quelle del gas del 13,67%. In media una famiglia ha così speso 93 euro in più – 32 euro per la luce e 61 euro per il gas – al lordo delle tasse. Per questo l’ associazione dei consumatori ha lanciato una campagna su «Stop rincari energia», proponendo in concreto un gruppo di acquisto per ottenere sconti sulle bollette. Il Codacons ha elaborato lo studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie italiane nell’ ultimo anno a causa delle tensioni nel settore energetico e degli aumenti delle tariffe luce e gas. Ha calcolato anche l’ alta incidenza della tassazione per le famiglie sulle bollette. Ogni italiano paga il 38,68% di imposte e oneri su ogni fattura del gas, e il 27,62% di tasse su ogni bolletta dell’ elettricità. Ciò significa che su una spesa media annua per l’ elettricità pari a 552 euro, la famiglia «tipo» ha pagato 152,4 euro di imposte; per il gas a fronte di una bolletta annuale media di 1.096 euro, la stessa famiglia ha versato addirittura 424 euro di tasse. Complessivamente nel 2018 le famiglie del mercato tutelato hanno versato 5,4 miliardi di imposte sulla fornitura di gas e 2,6 miliardi di euro di tasse e imposte sull’ elettricità.