17 Marzo 2021

Codacons, una «class action» per chi ha avuto reazioni

Dopo  lo  stop  al  vaccino  Astrazeneca  in  tutta  Italia  deciso  dall’Aifa  seguito  delle  varie  indagini  aperte  dalla  magistratura  su  casi  di  decessi  sospetti,  il  Codacons  scende  in  campo  anche  in  Basilicata  per  intentare  una  azione  risarcitoria  favore  di  tutti  cittadini  della  regione  che,  seguito  della  somministrazione  del  vaccino  anti-  abbiano  subito  reazioni  avverse  gravi.  «Da  giorni  – spiega  l’associazione  – stiamo  ricevendo  le  denunce  dei  cittadini  che  si  sono  sottoposti  alla  vaccinazione  Astrazeneca  segnalano  problemi,  in  alcuni  casi  anche  gravi,  insorti  dopo  la  somministrazione  delle  fiale  – spiega  il  Codacons  -. Ovviamente  dovranno  essere  le  autorità  preposte  valutare  un  possibile  nesso  di  causalità  tra  le  vaccinazioni  le  reazioni  avverse  gravi,  ma  ciò  che  è  certo  è  che,  se  saranno  accertati  errori  anomalie  in  merito  al  vaccino,  responsabili  dovranno  risarcire  cittadini  per  danni  arrecati  sul  fronte  della  salute  per  rischi  fatti  correre  agli  utenti».  In  tal  senso  il  Codacons  raccoglie  le  pre-  ad  una  class  action  risarcitoria:  per  partecipare  all’iniziativa  segnalare  reazioni  avverse  è  sufficiente  seguire  le  indicazioni  alla  pagina  https://