9 Marzo 2005

Codacons: troppi incidenti stradali, il Comune aumenti la prevenzione

«Tanti gli incidenti stradali, pochi i fondi da destinare alla loro prevenzione. È Roma una delle città più pericolose d?Italia, con 7,50 incidenti alle persone ogni 1000 abitanti», afferma in una nota il Codacons. «Solo 8 euro l?investimento pro capite in sicurezza stradale in Italia contro i 30 euro dell?Europa. La mancanza di risorse si ripercuote soprattutto sulla scarsa manutenzione delle strade urbane». «Tre incidenti su quattro – fanno sapere Codacons e Listaconsumatori – avvengono sulle vie cittadine, dove negli ultimi anni la segnaletica stradale e l?usura dell?asfalto, hanno favorito il moltiplicarsi di tragedie». Una situazione allarmante sottolineano le associazioni «che mette in evidenza la necessità di intervenire immediatamente al fine di porre fine al trend negativo di spesa destinata alla sicurezza stradale, che ha registrato recentemente dei picchi sempre più gravi, e tutelare l?incolumità dei cittadini italiani». Codacons e Listaconsumatori diffidano pertanto «il Comune di Roma ad aumentare i fondi da destinare alla manutenzione delle strade urbane e al miglioramento della segnaletica stradale al fine di assicurare un servizio efficiente che si rende indispensabile per la tutela dei cittadini e degli automobilisti del Lazio».