Codacons: tassisti e commercianti
-
fonte:
- La Stampa
i meno simpatici ai consumatori
A rilevarlo è un`indagine su professioni e i rapporti con l`utenza
MILANO. Tassisti e commercianti sono le categorie che riscuotono il più bassi tasso di simpatia da parte dei consumatori. È quanto emerge da un`indagine svolta dal Codacons, che così ne spiega lo scopo: «Il Codacons, prendendo spunto dalle agitazioni dei mesi scorsi da parte delle categorie che si sono sentite colpite dal Decreto Bersani, ha svolto una indagine per capire quali delle varie categorie professionali il consumatore senta più nemiche, e per quali professioni l`utente nutra maggiori antipatie».
A circa 1.000 consumatori sparsi in 10 città (Milano, Roma, Bologna, Torino, Firenze, Napoli, Bari, Catanzaro, Palermo e Cagliari) è stata sottoposta una lista di professioni con le quali i cittadini hanno ogni giorno a che fare, ed è stato chiesto loro di indicare per quali di queste, attraverso l`esperienza acquisita nel tempo, si nutra maggiore antipatia. Ecco dunque l`elenco delle professioni meno simpatiche ai consumatori: Tassisti: 22%; Commercianti: 18%; Lavavetri: 13%; Impiegati Enti pubblici: 10%; Professionisti (avvocati, notai, ecc.): 9% ; Artigiani (idraulici, elettricisti, fabbri, ecc.): 9%; Ristoratori: 7%; Commessi e Camerieri: 5%; Farmacisti: 3%; Assicuratori: 2%; Bancari: 1% Medici e Infermieri: 1%.
«Da notare – osserva il Codacons – la bassa percentuale fatta registrare da assicuratori e impiegati di banca, che non vengono associati dai consumatori alle banche e alle assicurazioni, istituti da tempo considerati nemici dei cittadini. La percentuale di `non gradimentò dei lavavetri sale invece nelle grandi città come Roma e Milano (dove raggiunge il 20%).
Analizzando le fasce d`età, quella più giovane che va dai 18 ai 35 anni ha espresso parere negativo in particolare contro Commercianti, Camerieri, Commessi, Tassisti e Lavavetri, mentre la fascia 45-65 anni prova antipatia in particolar modo per Tassisti, Commercianti, Impiegati pubblici, Professionisti e Artigiani. Le donne del campione preso in esame hanno indicato ai primi posti Commercianti, Lavavetri e Impiegati, mentre gli uomini i Tassisti, Commercianti e Professionisti.
L`indagine è puramente indicativa e non ha valore statistico.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE