5 Febbraio 2013

Codacons su singole voci paniere Istat: cala rc auto!

(IRIS PRESS) – ROMA, 5 FEB 2013 – Rispetto al nuovo paniere, già analizzato nelle sue voci aggregate nel precedente comunicato, il Codacons evidenzia ora le singole voci più sballate. L’ associazione di consumatori, in particolare, contesta alcune diminuzioni che hanno dell’ incredibile. L’ Istat, ad esempio, ha ridotto il peso delle assicurazioni sui mezzi di trasporto (da 1,1736% a 1,1313%). Come è possibile sostenere che sono calati i costi dell’ rc auto e gli italiani ora spendono meno rispetto al precedente anno? Per l’ Istat scende anche il peso dei servizi funebri, delle case di cura per anziani, dei libri scolastici (da 0,1969% a 0,1699%), delle riparazioni dei mezzi di trasporto privati, del gasolio per riscaldamento (da 0,5418% 0,2783%, in pratica la metà, crollo inverosimile anche considerando la sostituzione di impianti di riscaldamento da gasolio a metano) e della fornitura acqua (da 0,5820% a 0,3813%). Un mistero!

spie