8 Agosto 2018

Codacons: stop tir quando è bollino rosso, non solo domenica

Roma, 8 ago. (askanews) – “L’ ecatombe” sulle autostrade va fermata e occorre “limitare la circolazione dei mezzi pesanti non solo la domenica, ma anche il sabato e in tutte le giornate in cui è maggiore la presenza di famiglie in autostrada”. Così il Codacons che sostiene che l’ aumento di incidenti in autostrada è causato soprattutto dall’ incremento della presenza dei mezzi pesanti. L’ associazione attacca quindi il ministero dei Trasporti e la Confindustria che hanno “presentato ricorso al Consiglio di Stato per bloccare la decisione del Tar che, accogliendo l’ istanza del Codacons, ha bocciato il calendario sui divieti di circolazione dei mezzi pesanti perché troppo permissivo verso i Tir e inadatto a garantire la sicurezza stradale”. Riprendendo i dati Istat, il Codacons ricorda che nel 2017 si è registrato un considerevole aumento del numero dei morti in incidenti stradali sulle autostrade, con un incremento dell’ 8% delle vittime e del 3,3% degli incidenti mortali rispetto al 2016. La maggior parte dei decessi si concentra nei mesi estivi e “l’ incremento di morti e incidenti sulle autostrade va di pari passo all’ aumento della presenza di mezzi pesanti sulle strade italiane. L’ Istat ci dice infatti che i dati sulle percorrenze autostradali, su 6mila chilometri di rete in concessione, mostrano un aumento marcato per i veicoli pesanti (+3,5% su base annua). Analizzando poi gli incidenti stradali avvenuti tra autovetture in marcia e autocarri, si scopre che il 2017 ha fatto registrare in totale 10.249 incidenti, 264 morti, 14.656 feriti”.