2 Dicembre 2011

CODACONS: SONDAGGIO, ECCO COSA VOGLIONO ITALIANI DA NUOVO GOVERNO

(AGI) – Roma, 2 dic. – Sabato 3 dicembre, alle ore 14,30 presso il Salone della Giustizia di Roma (Nuova Fiera di Roma – Sala Convegni), il Codacons rendera’ pubblici i risultati di un sondaggio realizzato assieme all’associazione Comitas, volto a capire cosa vogliono gli italiani dal nuovo governo e dal premier Mario Monti.
   Attraverso il sito www.xabc.it e’ stato messo a disposizione dei cittadini uno spazio dove avanzare richieste al Governo e suggerire idee e proposte per migliorare l’Italia e uscire dalla crisi. Un modo per dare concretamente voce agli italiani, che sulle questioni economiche devono subire le scelte imposte dai governanti senza possibilita’ di esprimersi e contribuire fattivamente. Ebbene: 34.620 sono i suggerimenti giunti dai cittadini e diretti al nuovo Governo. Idee originali, a volte bizzarre, altre geniali, in grado di migliorare la situazione economica del nostro paese e apportare vantaggi ai cittadini. Qualche esempio: c’e’ chi vuole un "rating", ossia una valutazione di affidabilita’ anche per magistrati, dirigenti pubblici e primari d’ospedale; chi chiede la deducibilita’ delle spese domestiche, estraendo a sorte ogni anno una categoria specifica di spesa; chi addirittura vorrebbe una lotteria nazionale che assegni come premio al vincitore un seggio parlamentare! Sabato 3 dicembre, nel corso dell’incontro con la stampa organizzato dal Codacons presso la Nuova Fiera di Roma, verranno rese note le richieste degli italiani al nuovo Governo, e diffuse le idee piu’ intelligenti raccolte attraverso il sondaggio.
   Al termine della presentazione dei dati, verranno consegnati i premi "Amico del consumatore 2011", riconoscimento che annualmente il Codacons assegna ai personaggi della societa’ civile che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti per aver operato nell’interesse dei cittadini creando valore per il bene comune.
   I premi verranno consegnati dalla giornalista Emanuela Falcetti. Tra i soggetti che ritireranno il premio figurano: Antonio Ricci (Striscia la Notizia), Lella Golfo (Pres. Fondazione Bellisario), Brunello Cucinelli (Industriale fashion alta gamma), Alberto Bertone (Industriale acque minerali), Pier Luigi Celli (DG Luiss), Roger Abravanel (Economista), Antonio Tagliaferri (Dir. Monopoli di Stato), Matteo Temporin (Universita’ Cattolica), Warner Bros (Film No smoke), Comune di Centa San Nicolo’ (TN) (78,5% di raccolta differenziata). (AGI) COM/cav