19 Marzo 2019

Codacons: «Soldi a 113 medici dalle case farmaceutiche»

i dati. tra il 2015/17 versati a 113 professionisti di bolzano 145.951 euro
bolzano. Tra il 2015 e il 2017 le principali 10 case farmaceutiche operanti in Italia hanno versato nelle tasche di 113 medici di Bolzano un importo complessivo di 145.951 euro e 262.613 euro in quelle di 114 medici di Trento, attraverso finanziamenti e sussidi di vario tipo. Lo denuncia il Codacons, che ha realizzato un apposito report sulla base dei dati ufficiali. I numeri che emergono dallo studio dell’ associazione sono impressionanti: 32.623 tra medici, fondazioni e ospedali, hanno percepito in Italia 163.664.432,70 euro nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017. Soldi versati dalle aziende a titolo di accordi di sponsorizzazione, donazioni, viaggi, quote di iscrizione, corrispettivi e consulenze, ecc. Finanziamenti che ora finiscono all’ attenzione dell’ Autorità Anticorruzione, attraverso un esposto dell’ associazione in cui si chiede di aprire una istruttoria sul caso e verificare la piena correttezza delle sovvenzioni. Sul sito dell’ associazione è stato pubblicato l’ elenco integrale suddiviso per comune di medici, fondazioni e ospedali del Trentino Alto Adige che nel triennio hanno percepito soldi dall’ industria del farmaco. Il report in questione è pubblicato alla pagina https://codacons.it/report_medici.