28 Gennaio 2020

Codacons «Si a richiesta risarcimento per strade dissestate»

… «Tutti i cittadini danneggiati dal dissesto stradale possono chiedere il risarcimento al Comune di Roma». Lo scrive, in una nota, il Codacons, sottolineando che «mentre si allarga l’ indagine della Procura di Roma sulla destinazione dei proventi delle multe, investendo grazie all’ esposto del Coda cons anche 15 municipi della capitale», l’ associazione dei consumatori «scende in campo per tutelare automobilisti, motociclisti e pedoni romani». «Tutti coloro che hanno subito danni a causa del dissesto stradale possono agire per chiedere il risarcimento al Comune – spiega il Codacons – Gomme forate, cerchioni rotti, danni a scooter e moto ma anche semplici cadute di pedoni sui marciapiedi, se sono riconducibili a buche e avvallamenti sull’ asfalto, legittimano la richiesta di indennizzo nei confronti dell’ amministrazione. A maggior ragione se, come sospetta la magistratura, i fondi derivanti dalle multe sono stati utilizzati per fini diversi dalla manutenzione stradale». In tal senso il Codacons «offre assistenza legale a tutti i romani e lancia oggi una campagna di iscrizione straordinaria per sostenere le attività dell’ associazione: tutti coloro che in passato sono stati soci Coda cons possono rinnovare l’ iscrizione per i prossimi due anni versando solo 2 euro anzichè 50».