13 Febbraio 2014

Codacons: scuole cadono a pezzi. genitori chiedano danni

Roma, 13 feb. “Le scuole italiane cadono a pezzi, i genitori chiedano i danni”: così il Codacons interviene dopo il cedimento di parte del soffitto nell’ aula di una scuola elementare a Palermo, dove sono rimasti feriti lievemente tre bambini. “Il problema delle strutture scolastiche rappresenta una questione irrisolta nel nostro paese al punto che abbiamo dovuto avviare, e vincere, una apposita class action contro il ministero dell’ Istruzione, affinché venisse emanato il piano generale di edilizia scolastica come stabilito dalle leggi”, sottolinea il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi, aggiungendo: “L’ episodio odierno dimostra come troppe scuole in Italia non siano sicure e rappresentino un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico”. Il Codacons quindi invita i genitori degli alunni che frequentano la scuola coinvolta nell’ incidente e il personale scolastico dell’ istituto a chiedere un risarcimento danni al ministero dell’ Istruzione, “in relazione ai rischi corsi ai mancati provvedimenti per la messa in sicurezza degli istituti scolastici”.