13 Luglio 2010

Codacons scrive a Zavoli: troppe repliche in tv

Ora che i Mondiali di calcio sono finiti, il problema è più evidente che mai. E i telespettatori, sempre meno passivi e sempre più attivi e informati, non ci stanno più. A colpi di telefonate e mail, tempestano centralini e associazioni per lamentarsi dell’invasione delle repliche. «Nel momento in cui vanno in vacanza i programmi della stagione in corso, non solo non c’è una valida sostituzione con programmi di tipo analogo, ad esempio attualità con attualità, ma c’è esclusivamente l’invasione di telefilm in replica ». A dare voce ai telespettatori che si sentono presi in giro da una televisione che ormai funziona 9-10 mesi l’anno, è il Codacons, che ieri ha chiesto l’intervento del Presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli perché, almeno la Rai, garantisca la continuità del servizio pubblico. «Non è possibile, ad esempio, – sostiene l’associazione – con tutti i giornalisti che lavorano in azienda, che l’attualità, una volta chiusi
Ballarò, Porta a Porta ed Anno Zero, vada in soffitta fino a settembre. Ormai su Raiuno, l’ammiraglia in fatto di repliche, ieri c’erano in onda La signora in giallo, in onda ininterrottamente dal 1984, Le sorelle McLeod , e, udite, udite,
Il commissario Rex, in onda ininterrottamente dal 1997, per chiudere la serata con Un medico in famiglia. Unica novità rispetto alle precedenti programmazioni estive di Raiuno, esattamente identiche dal 2010 al 2003, è che non è stato messo in onda La signora del west ,
trasferito, per dare un segno ‘rivoluzionario’ di cambiamento, su Raidue». Non che la programmazione Mediaset sia molto migliore, prosegue il Codacons: « Carabinieri e Distretto di polizia
continuano a spopolare, anche se su Rete4. I telespettatori che hanno contattato il Codacons si domandano come sia possibile che in estate non sappiano altro che intasarci di telefilm (un bel film no, eh!) e per di più riproporci di anno in anno le stesse identiche serie, di più, gli stessi identici episodi già trasmessi l’anno precedente? Chissà cosa ci aspetterà in pieno agosto, quando le repliche raggiungono solitamente il loro punto massimo. Spariti anche i programmi di attualità: si passa dalle repliche ( Matrix extra) ai programmi preconfezionati ( Amori del secolo – Porta a porta ) ». Il tema c’è tutto. E tocca i bilanci Rai e i criteri con cui ormai si programmano i vari canali Rai e Mediaset. Chissa se il Presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli risponderà.