12 Settembre 2019

Codacons, rischio sicurezza per scuole,esposto a 104 Procure

(ANSA) – ROMA, 12 SET – “Sono migliaia in Italia gli istituti potenzialmente pericolosi per studenti e insegnanti. Allarme che ora l’associazione ha trasformato in un esposto a 104 Procure della Repubblica e ai presidi di tutta Italia”. Lo scrive il Codacons in una nota. “Abbiamo chiesto alla magistratura di aprire una indagine sulla situazione delle scuole ubicate sul territorio di loro pertinenza, volta a verificare il livello di sicurezza degli istituti e le responsabilità delle amministrazioni locali sul fronte della carente o assente manutenzione – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – Abbiamo inoltre invitato la magistratura a porre sotto sequestro quelle scuole che presentano le più gravi criticità e quindi rappresentano un potenziale pericolo per l’incolumità di studenti e personale scolastico. Rivolgiamo poi un appello anche ai presidi di tutta Italia, affinché non aprano le scuole a rischio e tutelino la salute degli alunni”.(ANSA).