15 Gennaio 2022

Codacons Rialzi a dicembre Rialzi a dicembre del 3,9 per cento del 3,9 per cento

Le  ripercussioni  del  caro-energia  non  si  fanno  sentire  solo  sulle  bolnon  si  fanno  sentire  solo  sulle  bollette:  rialzi  delle  tariffe  portano  lette:  rialzi  delle  tariffe  portano  rincari  dei  prezzi  al  dettaglio  che  rincari  dei  prezzi  al  dettaglio  che  (ultimo  dato  Istat  sull’inflazione)  (ultimo  dato  Istat  sull’inflazione)  (ultimo  dato  Istat  sull’inflazione)  sono  cresciuti  del  +3,  per  cento  sono  cresciuti  del  +3,  per  cento  dicembre.  In  base  alle  stime  del  dicembre.  In  base  alle  stime  del  Codacons,  gli  aumenti  delle  bolCodacons,  gli  aumenti  delle  bollette  di  luce  gas  manterranno  lette  di  luce  gas  manterranno  l’inflazione  attorno  al  +3  per  cenl’inflazione  inflazione  attorno  al  +3  per  cenl’inflazione  attorno  al  +3  per  cento  nel  corso  del  2022,  causando  to  nel  corso  del  2022,  causando  una  stangata  per  gli  italiani  pari  in  una  stangata  per  gli  italiani  pari  in  media  +1.  197  euro  annui  famedia  +1.  197  euro  annui  famiglia  sulla  spesa  di  tutti  giorni.  miglia  sulla  spesa  di  tutti  giorni.  «Quanto  fatto  dal  governo  non  ba-  «Quanto  fatto  dal  governo  non  basta  servono  ulteriori  misure  per  sta  servono  ulteriori  misure  per  sta  servono  ulteriori  misure  per  combattere  le  speculazioni  salcombattere  le  speculazioni  salvare  le  tasche  delle  famiglie»,  sotvare  le  tasche  delle  famiglie»,  sottolinea  il  presidente  del  Codatolinea  il  presidente  del  Codacons,  Carlo  Rienzi,  che  promette  cons,  Carlo  Rienzi,  che  promette  battaglia.  «L’aumento  delle  bolletbattaglia.  «L’aumento  delle  bollette  è  un  massacro  per  famiglie  imte  è  un  massacro  per  famiglie  imprese  – ha  spiegato  il  rappresenprese  – ha  spiegato  il  rappresentante  dell’associazione  dei  consutante  dell’associazione  dei  consumatori  -. Questo  perché  gli  incrematori  -. Questo  perché  gli  incrementi  dell’energia  non  solo  aggramenti  dell’energia  non  solo  aggravano  la  spesa  per  beni  indispensavano  la  spesa  per  beni  indispensabili  come  luce  gas,  ma  determibili  come  luce  gas,  ma  determinato  rincari  cascata  in  tutti  setnato  rincari  cascata  in  tutti  settori  che  riducono  il  potere  d’acquitori  che  riducono  il  potere  d’acquisto  dei  cittadini  affossano  consto  dei  cittadini  affossano  consumi».–