28 Dicembre 2011

Codacons, "Trattieni fiato Day" Sit-in contro lo smog in città

ll Codacons terrà giovedì 29 dicembre a Roma una manifestazione di protesta contro l’ inquinamento della città. Alle 12 in piazza del Popolo si svolgerà, infatti, il ‘Trattieni il fiato day’, durante il quale i presidenti del Codacons , Carlo Rienzi e Marco Ramadori, accompagnati da una schiera di Babbi Natale in perfetta tenuta antismog, distribuiranno gratuitamente mascherine a tutti i cittadini romani. Durante la manifestazione – spiega una nota il Codacons – i cittadini verranno invitati a trattenere il fiato per 10 secondi, come gesto simbolico contro l’ irrespirabilità dell’ aria della capitale, che ogni anno fa contare circa mille vittime. La protesta organizzata dall’ associazione è finalizzata a "richiamare l’ attenzione sul peggioramento dei livelli di inquinamento a Roma, dove nel 2011 per ben 63 giorni sono stati superati i limiti alla concentrazione di Pm10 imposti dalla legge, e servirà anche a lanciare una clamorosa azione collettiva promossa dal Codacons contro la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma, diretta a ottenere un risarcimento da 2.000 euro a favore di ogni cittadino romano per danno da smog".