12 Giugno 2012

Codacons: “Pubblicare i curricula dei candidati al Consiglio”

Rendere pubblici da subito sul sito della commissione di Vigilanza Rai i curricula dei candidati al futuro Cda dell’ azienda di viale Mazzini. É questa la richiesta del Codacons e dell’ Associazione Utenti Radiotelevisivi, iniziativa volta a garantire la “massima trasparenza”. Dopo le polemiche sorte in occasione delle nomine per le authority dove i curricula politici hanno nuovamente vinto su quelli “tecnici”, ora le associazioni chiedono di mostrare pubblicamente le competenze dei candidati. In un comunicato si legge che “i cittadini e gli utenti che attraverso il canone finanziano la tv di Stato, hanno tutto il diritto di conoscere le competenze e le qualità di coloro che si candidano a guidare la Rai. Solo così sarà possibile, una volta nominati i consiglieri, valutare se le scelte sono state effettuate sulla base del merito e delle capacità”. Tra i candidati c’ e anche il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.