19 Dicembre 2001

Codacons Protesta Contro Cd Protetti

E` polemica sul sistema di protezione dei cd. Nei dischi di nuova generazione viene inserita una particolare protezione che rende impossibile la duplicazione. Lo scopo dell`innovazione e` quello di battere la piaga della pirateria discografica. Durante la produzione, oltre alla musica, e` stato inciso nel cd un programma che impedisce di trasformare le canzoni in file mp3 e di copiarle sul computer e quindi di diffonderle in tutto il mondo via internet. “Ma -protesta il Codacons- questi compact non possono essere letti da alcuni impinati hi-fi e da alcuni lettori per pc e per automobili, soprattutto quelli piu` anziani. Si configura quindi -sostiene l`associazione che difende i diritti dei consumatori- il problema della restituzione della cifra pagata da parte del venditore al consumatore che riporta indietro il cd. Infatti non tutti gli esercenti saranno disposti a versare il corrispettivo pagato all`utente deluso. Il consumatore, invece, e` in diritto di ricevere il rimborso, in quanto ha acquistato un bene non essendo a conoscenza del rischio di malfunzionamento“. In caso di rifiuto da parte del venditore, il Codacons invita l`utente a rivolgersi direttamente al Giudice di Pace “per ottenere quanto gli spetta“. L`associazione chiede poi che “sui cd che utilizzano questa nuova tecnologia antipirateria venga espressamente indicato il rischio di non funzionamento dello stesso in modo tale che l`acquirente possa scegliere se comprarlo o meno“.