Il Codacons presenta un esposto in Procura «I feriti possono chiedere un risarcimento»
-
fonte:
- Cronaca Qui
L’ esposto depositato in Procura dal Codacons chiede senza troppi giri di parole un’ indagine «per concorso in lesioni gravissime e strage» e che vengano individuati eventuali responsabili, anche in caso di omissioni. Questo l’ obiettivo con cui l’ associazione dei consumatori sta raccogliendo testimonianze e sottoscrizioni anche per «un’ azione risarcitoria collettiva» tra quanti si trovavano in piazza San Carlo lo scorso sabato sera. «In queste ore stanno emergendo numerose falle sul fronte della sicurezza che avrebbero contribuito ad aggravare le conseguenze del panico scoppiato in piazza» spiegano dal Codacons. «Riteniamo quindi doveroso indagare per verificare se sindaco, prefetto e forze dell’ ordine abbiano compiuto tutti gli atti previsti dal loro ufficio volti a garantire la sicurezza pubblica, la limitazione a vendita e ingresso in piazza di alcolici e bottiglie di vetro, la presenza di vie di fuga e altre misure di sicurezza previste dalle norme vigenti per le manifestazioni pubbliche». Sul portale dell’ a ss o c i az i one, infatti, sono diverse le testimonianze di quanti potrebbero costituirsi parte come «parte offesa». Tre le criticità segnalate relative a controlli, spazi e alcolici in piazza. «Senza tutti quei cocci la maggior parte della gente non si sarebbe fatta male» racconta Marco C., 36 anni, da Brescia. «Mi sono procurato dei profondi tagli ai piedi solo perché mentre correvo nella calca ho perso le scarpe» aggiunge Daniele, 29 anni, arrivato invece da Verona. Diverse lamentele hanno riguardato la gestione della piazza e soprattutto l’ assenza di vie di fuga. «Lo schermo era troppo basso, ed è per questo che la gente si è accalcata lì sotto. Bastava alzarlo di tre metri e non ci sarebbero stati problemi» aggiunge Marco. Non solo: all’ interno della piazza non sarebbero stati lasciati alcuni spazi vuoti che di solito servono proprio per allentare pressione in caso di calca. Quanto ai controlli delle forze dell’ ordine, dure critiche sono piovute anche al sistema dei varchi. «Dal varco di via Maria Vittoria si poteva entrare solo uno alla volta» confermano diverse testimonianze raccolte tra quanti erano in piazza San Carlo per la finale di Champion’ s League. «Però, verso il centro della piazza, l’ accesso era assai più ampio e non tutti venivano monitorati». [en.rom.]
-
Aree Tematiche:
- VARIE
