17 Novembre 2009

Codacons presenta ricorso per problemi sull’avvio del digitale

Roma – Il presidente del Codacons Carlo Rienzi, ha lamentato l’inefficienza del passaggio al digitale nella capitale che ha un segnale debole e ha creato non pochi disagi. Tra i problemi riscontrati sicuramente la cattiva nformazione, quasi nessuno sa per esempio che c ‘è un numero verde a cui potersi rivolgere: "Ovviamente sono gli anziani a incontrare piu’ difficoltà e riguardo al numero verde messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico non abbiamo avuto segnalazioni, ma il problema e’ che la maggior parte dei cittadini non sanno dell’esistenza del numero in questione”. “C’e’ stata una scarsa informazione, per questo domani presenteremo un ricorso d’urgenza al Tribunale di Roma per posticipare la data dello switch-off in modo da dare piu’ tempo ai cittadini per informarsi". Rienzi ha proseguito: "L’ideale sarebbe rinviarlo a giugno, organizzando intanto una campagna informativa martellante – per altre Regioni lo spegnimento totale della televisione analogica sara’ addirittura nel 2012, per cui i residenti avranno molto piu’ tempo per farsi trovare preparati".