11 Settembre 2014

Codacons presenta esposto a procura su morte orsa Daniza

(ASCA) – Roma, 11 set 2014 – Il Codacons annuncia in una nota che presentera’ un esposto alla Procura della Repubblica di Trento e al Corpo Forestale dello Stato in merito alla morte dell’ orsa Daniza, avvenuta durante la cattura dell’ animale. “E’ un episodio molto grave sul quale le autorita’ competenti devono fare massima chiarezza – spiega l’ associazione – Per tale motivo presentiamo oggi un esposto alla Procura di Trento e al Corpo Forestale, affinche’ sia aperta una apposita indagine volta a verificare i fatti e le responsabilita’ dell’ accaduto, alla luce delle fattispecie di maltrattamento di animali e uccisione senza motivo reale, e per la violazione della normativa nazionale ed internazionale a tutela dell’ Orso Bruno”, della Legge quadro dell’ 11 febbraio 1992 n. 157, della Convenzione di Berna e della Direttiva comunitaria 92/43/CEE ( Direttiva Habitat) recepita dall’ Italia con DPR 8 settembre 1997 n. 357, oltre che del PACOBACE, Piano d’ Azione Interregionale per la Conservazione dell’ Orso Bruno cui la Provincia di Trento aderisce. Red/Apa.