13 Febbraio 2020

Codacons: per San Valentino budget medio pro capite di 30 euro

La festa di San Valentino è alle porte e genererà un enorme business tra fiori, gadget, peluches, cioccolatini, viaggi e cene romantiche al ristorante. Così il Codacons, che fornisce i dati ufficiali sulla propensione alla spesa degli italiani in occasione della festa degli innamorati. Per i classici regali di San Valentino gli italiani spenderanno complessivamente circa 350 milioni di euro, e oltre 12 milioni di innamorati si scambieranno quest’ anno un dono in occasione della festività del 14 febbraio – spiega l’ associazione. Il budget medio che i cittadini dedicheranno ai regali di San Valentino si aggira attorno ai 30 euro procapite e in testa alla classifica dei doni più gettonati si confermano i cioccolatini, scelti dal 37% degli italiani, seguiti da fiori (29%) peluches (18%), articoli di bigiotteria (8%). Circa 5 milioni di italiani opteranno per una cena romantica al ristorante, con un giro d’ affari solo per il settore della ristorazione di circa 230 milioni di euro.