1 Settembre 2009

Codacons: ”Per il recupero dei debiti formativi si spendono da 500 a 2 mila euro”

Roma – I corsi di recupero organizzati dalle scuole per il recupero dei debiti formativi degli studenti"continuano ad essere una presa in giro per le famiglie italiane".  La pensa cosi’ il Codacons secondo cui le scuole "come lo scorso anno, hanno continuato imperterrite ad accorpare le materie per area (matematica e fisica insieme, ad esempio), ad accorciare le gia’ insufficienti 15 ore di corso portandole a 10, ad accorpare le classi con programmi del tutto differenti". La conseguenza, per l’associazione, e’ stata che i genitori sono stati costretti "alle solite vecchie classiche ripetizioni private, ovviamente in nero. Una stangata che, per questa estate, in media, e’ variabile da 500 a 2100 euro, a seconda del docente e del numero di debiti formativi: 500 euro per chi, avendo un solo debito formativo, ha deciso di avere ripetizioni da uno studente universitario, 2.100 euro per le famiglie che, avendo un figlio con 3 debiti formativi, si sono rivolte a dei docenti. Cifre che possono ovviamente salire ulteriormente per alcune materie, come il greco, dove le ripetizioni possono arrivare a toccare quota 70 euro".  Per il Codacons il fatturato delle ripetizioni per questa sola estate e’ stimabile "in circa 850 milioni di euro". (DIRE)

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this