19 Agosto 2011

Codacons: patentino per questi cani

"Scampata tragedia". Così il Codacons definisce la vicenda della bambina di 3 anni che stamane a Viareggio è stata ferita al volto da un cane pitbull del vicino di casa. "Il pitbull, infatti – osserva l’ associazione di consumatori -, ha una presa talmente salda ed è talmente potente che avrebbe potuto anche ucciderla, come, purtroppo, è già successo svariate volte ad altri bimbi o anziani. Per questo, inascoltata, l’ associazioni di consumatori ha da sempre chiesto il patentino obbligatorio per chi ha un pitbull o una delle 17 razze che erano state inserite dal ministro Sirchia nella lista di quelle potenzialmente più pericolose". I l Codacons ricorda che quella lista è stata "irresponsabilmente eliminata dall’ attuale Sottosegretario alla Salute, on. Francesca Martini. Con l’ ordinanza Martini, invece, il patentino non è obbligatorio per nessuno, salvo che il cane abbia già dimostrato al veterinario di essere aggressivo e pericoloso, ossia dopo che ha morsicato e ridotto in fin di vita qualcuno".