8 Marzo 2013

Codacons: “Nuovo governo applichi referendum svizzero contro super bonus”

Stop ai compensi d’ oro e ai super bonus dei banchieri e dei top manager. Lo ribadisce il Codacons alla luce dei dati della Banca d’ Italia che hanno confermato la stretta sui prestiti a famiglie e imprese . “Questi dati possono significare due sole cose. O che gli italiani stanno tutti bene e la crisi non c’ è mai stata, per cui nessuno ha bisogno di chiedere prestiti, oppure, cosa decisamente più probabile, che le banche hanno smesso di fare il loro mestiere di prestare soldi e far circolare la moneta”, ha avvertito l’ associazione a difesa dei consumatori. Per questo il Codacons chiede che “il prossimo governo, come primo provvedimento, applichi il recente referendum svizzero bloccando i compensi d’ oro ed i super bonus dei banchieri e dei top manager in genere “. E’ infatti sacrosanto, secondo l’ associaizone, che siano gli azionisti e non i consigli di amministrazione a decidere sui compensi dei manager e che siano vietati bonus in caso di acquisizioni e vendite, onde evitare conflitti di interessi.
di Redazione Il Fatto Quotidiano