8 Marzo 2021

CODACONS «Numero chiuso nelle aree a rischio di assembramenti»

Non  basta  per  il  Codacons  l’incremento  dei  controlli  delle  zone  della  movida  servono  misure  più  stringenti  nei  comuni  contro  gli  assembramenti  di  cittadini.  Lo  afferma  l’associazione  dei  consumatori,  commentando  la  nuova  circolare  del  Viminale  inviata  in  seguito  all’entrata  in  vigore  del  nuovo  Dcpm.  «Le  immagini  degli  ultimi  weekend  provenienti  dalle  varie  città  italiane  hanno  mostrato  folle  di  persone  nelle  vie  dello  shopping,  sui  litorali  nelle  principali  piazze  la  totale  incapacità  delle  amministrazioni,  si  pensi  al  caso  della  Darsena  Milano,  di  prevenire  contrastare  assembramenti  sul  proprio  territorio  – afferma  il  segretario  nazionale  Fancesco  Tanasi  – C’è  poi  il  pericolosissimo  fenomeno  dei  party  clandestini  nelle  case  private  nei  locali,  organizzati  sui  social  network  tramite  passaparola,  che  sfuggono  totalmente  al  controllo  delle  forze  dell’ordine  «Per  tale  motivo  – conclude  Tanasi  – chiediamo  di  prevedere  nei  weekend  il  numero  chiuso  per  tutti  quei  luoghi  che  possono  attirare  un  elevato  numero  di  cittadini,  con  particolare  riferimento  litorali  strade  commerciali,  intensificare  controlli  contro  le  feste  private  denunciando  organizzatori  partecipanti  per  reati  contro  la  salute  pubblica».