6 Novembre 2017

Codacons contro il numero chiuso per l’ ammissione a Medicina

– PERUGIA – PARTE anche in Umbria l’ iniziativa legale del Codacons contro il numero chiuso nelle facoltà universitarie di Medicina. L’ associazione dei consumatori ha pubblicato sul sito www.codacons.it la pagina acon cui i candidati che hanno sostenuto e non superato i test d’ ingresso possono contestare il sistema del numero chiuso e far valere il proprio diritto allo studio costituzionalmente riconosciuto. Anche quest’ anno si è riproposto lo sbarramento per i sessantamila partecipanti alla prova d’ ammissione, che ha creato malumore anche tra gli studenti residenti in Umbria – spiega l’ associazione -. E’ stato inoltre sollevato il dubbio sulla legittimità dei temuti quesiti di logica. In precedenza, nel 1999, il legislatore aveva dato indicazioni diverse: aveva imposto al Ministero dell’ Istruzione di privilegiare l’ ambito della cultura generale e soprattutto l’ aderenza ai programmi scolastici. Il Codacons ha deciso quindi di organizzare un ricorso collettivo davanti al Tar del Lazio contro il numero chiuso a Medicina, che va presentato dai candidati esclusi entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie avvenuta il 3 ottobre 2017.