22 Luglio 2013

Codacons: non confermare Moretti alla guida delle FS

In vista dell’ assemblea del gruppo Fs del prossimo 25 luglio, il Codacons e l’ Associazione Utenti del trasporto Aereo, Marittimo e Ferroviario hanno inviato un appello al Premier Enrico Letta e a tutti i parlamentari italiani, chiedendo di non rinnovare il mandato a Mauro Moretti. Alla lettera è allegato un dossier che, spiega il Codacons, “sottolinea la deludente gestione delle Ferrovie da parte dell’ AD Moretti, e una serie di episodi in cui i diritti degli utenti e dei passeggeri sono stati gravemente lesi dal gruppo. Il dossier riporta ad esempio i casi del blocco del traffico ferroviario del 17-19 dicembre 2010 e del febbraio 2012, dovuti alla cattiva e inappropriata gestione del servizio da parte di Ferrovie dello Stato e all’ incapacità di far fronte ad una situazione meteorologica largamente prevista con anticipo; l’ aumento delle tariffe dei biglietti ferroviari pur in assenza di un reale miglioramento del servizio; la soppressione di numerosi collegamenti specie notturni; pesanti carenze sul fronte della manutenzione e della sicurezza , al punto che secondo l’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie la scarsa manutenzione nel settore ferroviario è concausa del 39% degli incidenti che si verificano sui binari italiani”. A questo si aggiunge la questione della concorrenza , ancora irrisolta. Le due associazioni, fanno sapere in una nota, “hanno formalmente chiesto al Presidente del Consiglio Enrico Letta, al Presidente designato dell’ Autorità dei Trasporti Andrea Camanzi, e a tutti i parlamentari di non confermare Moretti alla guida delle Fs durante la riunione del prossimo 25 luglio”.