7 Luglio 2021

Codacons nomina Arquà “Comune amico”

.B.)  Prestigioso  riconoscimento  per  il  Comune  di  Arquà  Petrarca,  che  si  è  aggiudicato  il  premio  “Piccolo  Comune  amico”,  istituito  dal  Codacons  con  l’obiettivo  di  valorizzare  le  eccellenze  locali.  Il  premio,realizzato  in  collaborazione  con  Coldiretti,  la  Fondazione  Symbola,  Touring  Club  Italiano,  Autostrade  per  l’Italia,  Intesa  San  Paolo,  SisalPay,  con  il  patrocinio  di  Anci  Uncem,  punta  promuovere  lo  sviluppo  dei  Comuni  italiani  con  meno  di  5mila  abitanti.  La  cerimonia  di  premiazione  finale  si  è  svolta  ieri  mattina  Roma,  con  il  riconoscimento  attribuito  ad  Arquà  tutti  gli  altri  soggetti  vincitori  nelle  categorie  Agroalimentare,  Cultura,  Artigianato,  Economia  circolare,  Innovazione  sociale  Gioventù  Digitale.I  25  più  votati  godranno  ora  di  una  grande  visibilità  grazie  una  mappa  interattiva  consultabile  attraverso  apposita  app,  che  permetterà  anche  di  conoscere  aziende  punti  vendita  di  prodotti  d’eccellenza,  oltre  ad  eventi,  sagre,e  mercati  locali.  Sono  poi  previste  per  Comuni  vincitori  campagne  promozionali  diffuse  da  tutti  canali  comunicativi  dei  partner  del  progetto,  nelle  aree  di  servizio  della  rete  autostradale,  sui  social  sulla  stampa:  una  vetrina  internazionale  per  far  conoscere  le  eccellenze  vincitrici  in  tutto  il  mondo.  Ma  quali  sono  meriti  che  hanno  portato  il  Comune  di  Arquà  Petrarca  ad  ottenere  il  prestigioso  premio?  Determinanti  sono  risultate  «le  eccellenze  nel  campo  della  cultura  grazie  alla  notorietà  ricevuta  in  eredità  da  Francesco  Petrarca  che  vi  passò  gli  ultimi  anni  della  sua  vita».  Ecco  allora  che  la  possibilità  di  visitare  ancora  oggi  la  Casa  – Museo  del  Petrarca  risalente  al  Duecento  che  ospitò  proprio  il  poeta,  così  come  la  chiesa  Santa  Maria  Assunta  presso  la  quale  si  tenne  il  funerale  di  Petrarca  nei  cui  pressi  è  sepolto,  La  Loggia  dei  Vicari  la  Fontana  del  Petrarca  è  valsa  ad  Arquà  il  titolo  di  “Piccolo  Comune  amico”.  «Abbiamo  presentato  la  nostra  candidatura  all’inizio  dell’anno  scorso,  poi  causa  del  Covid  l’iniziativa  ha  subito  una  battuta  d’arresto.  – hanno  spiegato  l’assessore  Sara  Bonello  il  sindaco  Luca  Callegaro  – Si  tratta  di  una  bella  opportunità  per  piccoli  Comuni.  Noi  abbiamo  tanti  tesori  da  promuovere,  abbiamo  cercato  di  inserirne  il  più  alto  numero  possibile,  iscrivendoci  diverse  categorie  del  concorso».  Per  il  borgo  padovano  una  bellissima  soddisfazione.