10 Marzo 2014

Codacons: multe su strisce blu sono nulle se ticket è solo scaduto

Le multe date per divieto di sosta se si è pagato il biglietto sulle strisce blu ma si è sforato sull’ orario indicato sono nulle. “Quando paghiamo per la sosta sulle strisce blu ed esponiamo regolarmente sul cruscotto il gratta e sosta o il biglietto emesso dal parcometro, non possiamo essere multati per divieto di sosta ai sensi dell’ art. 7 del Codice della strada se arriviamo in ritardo e facciamo scadere il tempo indicato. Secondo una nota del ministero dei Trasporti, fino ad oggi opportunamente oscurata, può essere chiesta solo la differenza tra i due importi e non i 25 euro attualmente dati come sanzione amministrativa”: è quanto afferma il Codacons che chiede ai Comuni di annullare le multe e restituire i soldi. Per il Codacons ” ora tutte le multe comminate negli ultimi 60 giorni vanno annullate d’ ufficio dai comuni che le hanno emesse, eventualmente inoltrando la richiesta alle prefetture competenti per territorio . I comuni non solo possono, ma devono esercitare questo potere di autotutela, revocando d’ ufficio le multe comminate, altrimenti potrebbero essere ipotizzati i reati di abuso ed omissioni di atti d’ ufficio”. L’ associazione invita i consumatori a inviare una segnalazione a [email protected] o alle sedi locali. Per l’ associazione di consumatori, inoltre, vanno restituiti tutti i soldi indebitamente percepiti dai comuni in questi anni, quantomeno a far data dalla nota del ministero, ossia dal marzo del 2010.