25 Gennaio 2015

Codacons: “Multa annullata a disabile per parcheggio sul marciapiede”

Aveva parcheggiato l’ auto sul marciapiede ed era stato multato, ma il giudice di pace della Capitale ha annullato la contravvenzione al disabile riconoscendogli lo “stato di necessità”. E’ il Codacons a raccontare la vicenda e ad aver difeso l’ automolista sanzionato: “I fatti – spiega l’ associazione dei consumatori – risalgono al 2011 quando un pomeriggio l’ automobilista, dopo aver girato diverso tempo alla ricerca di un parcheggio in zona Prati, stremato decide di rinunciare e di posizionare momentaneamente la propria auto in modo parziale su un marciapiede, per riprenderla poco dopo. Ma bastano pochi minuti di sosta e una pattuglia di vigili urbani nota l’ automobile con due ruote sul marciapiede ed eleva una contravvenzione per divieto di sosta”. A quel punto la scelta del disabile di rivolgersi al Codacons per presentare ricorso al Giudice di pace contro la sanzione, contestando come la sua condizione di disabile lo abbia costretto a collocare temporaneamente la propria autovettura in modo non conforme. “Il Giudice Rosella Calò, – sostiene ancora l’ associazione dei consumatori – ha accolto le tesi sostenute in giudizio dal Codacons, emettendo una sentenza in cui si legge: ‘la contravvenzione elevata al ricorrente è ingiusta in quanto l’ autovettura è condotta dall’ opponente e lo stesso è portatore di handicap e non trovando un parcheggio normale né un posto disabili avendo necessità viste le sue condizioni di “sostare parzialmente sul marciapiedè”. Secondo il Codacons, quindi “il Giudice di pace ha riconosciuto come lo ‘stato di necessità’ renda illegittima una contravvenzione, perché la carenza di posti auto mette in condizione gli utenti portatori di handicap, in caso di necessità, di parcheggiare la propria automobile in violazione delle norme del codice della strada”