11 Marzo 2009

Codacons: “Molti dubbi sul Red & Speed”

 SEMAFORI L’EREDE DEL T-RED OMOLOGATO SOLO AD AGOSTO. E’ MONTATO ALL’INCROCIO DELLE PISCINE ULTIMA GENERAZIONE Il nuovo apparecchio «Red & Speed»

 «IL RED&SPEED? Un sistema nuovo, tanto nuovo da non essere ancora del tutto chiaro».  E’ questo il giudizio di Fabio Galli, presidente dell’associazione dei consumatori Codacons di Modena sul nuovo apparecchio installato all’incrocio tra la tangenziale Bruno Losi e il piazzale delle piscine. Lo strumento acquistato da Terre d’Argine per 49mila euro, utilizzato per sostituire il discusso T-Red e prodotto dall’azienda mantovana Velocar è entrato in funzione lunedì scorso: «Il nome dello strumento Red & Speed deriva dalla doppia possibilità di utilizzo dello stesso che può verificare i passaggi con il rosso delle auto tanto quanto la loro eccessiva velocità spiega Galli lo stesso Ministero, però, ordina che lo strumento venga utilizzato con una sola modalità alla volta». «LA SCELTA di utilizzare questo apparecchio, omologato solo lo scorso agosto spiega Fabio Galli in ogni caso a nostro avviso è sbagliata, specialmente in un momento in cui tutta l’Italia si trova coinvolta in una discussione sul corretto utilizzo di questi strumenti non si capisce perchè l’amministrazione debba acquistarne uno che lascia aperta la porta ad altre possibili polemiche». Secondo Galli il decreto ministeriale di omologazione che riguarda il Red& Speed mancherebbe di alcune specifiche fondamentali come quelle relative all’aspetto fotografico della rilevazione: «Il protocollo che approva l’uso di questo strumento continua Galli parla genericamente di un rilevatore fotografico. Nella sua omologazione non viene specificato, ad esempio, quante fotografie il sistema deve fare per poter elevare la contestazione. Allo stesso modo non è specificato in quali posizioni precise l’auto debba essere fotografata. Questa vaghezza, dovuta all’assoluta novità dello strumento e alle pochissime installazioni fin’ora attive creerà certamente dei problemi». DOVREBBERO essere sei le fotografie scattate dal sistema, secondo quanto riferito dalla polizia municipale, di queste quattro panoramiche per verificare la dinamica dell’attraversamento e due incentrate sulla targa del mezzo che attraversa l’incrocio con il rosso.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this