25 Ottobre 2021

CODACONS «Medici e infermieri azione collettiva per i risarcimenti»

Parte  da  Catania  l’azione  dell’ufficio  legale  del  Codacons  per  venire  incontro  medici  infermieri  che  hanno  contenziosi  con  le  rispettive  aziende  sanitaria  di  lavoro.  Il  Codacons  ha  infatti  istituito  un  apposito  sportello,  con  sede  Catania  in  via  Musumeci  171,  per  fornire  informazioni  assistenza  (tel.-  095441010  e-mail:  sportello@codaconsicilia.itit)  al  quale  medici  infermieri  potranno  rivolgersi  per  avviare  le  richieste  di  risarcimento  nei  confronti  delle  loro  aziende  qualora  siano  stati  oggetto  di  contenziosi  provvedimenti  disciplinari  che  ritengono  ingiusti.  L’ufficio  legale  dell’associazione  è  disponibile  ad  e-saminare  casi  che  vorranno  essere  esposti  per  cercare  una  soluzione  che  possano  far  riconoscere  diritti  dei  sanitari.  per  avvalorare  quanto  sostenuto  dall’associazione  rende  nota  la  nuova  vittoria  il  risarcimento  di  oltre  30  mila  euro  ottenuto  al  Tribunale  del  Lavoro  di  Siracusa  da  un  infermiere,  assistito  dall’avv.  Salvatore  Raciti,  componente  dell’Ufficio  Legale  Regionale.  La  sentenza  n.  691/2020  ( giudice  Filippo  Favale)  ha  accertato  l’inadempimento  contrattuale  dell’Azienda  presso  cui  l’infermiere  lavorava  ed  il  diritto  di  questi  al  relativo  risarcimento  per,  scrive  il  giudice  della  sentenza,  “il  costante,  ordinario  reiterato  sforamento  del  limite  previsto  dalla  legge  di  turni/mese,e  cioè  u-n’eccezionaleeccezionale  adibizione  del  ricorrente  turni  di  reperibilità  oltre  il  limite  contrattuale”  L’avvocato  Raciti  spiega  che  questa  sentenza,  divenuta  definitiva  per  mancata  impugnazione,  si  inserisce  nel  solco  della  sentenza  della  Cassazione  n.  13935/2015  della  sentenza  n.  160/2016  emessa  dal  Tribunale  del  Lavoro  di  Enna  relativamente  al  personale  medico.  Alla  luce  di  queste  sentenze,  il  Codacons  propone  una  azione  collettiva  per  contrastare  la  prassi  illegittimamente  praticata  dalle  Aziende  Sanitarie  ed  Ospedaliere  di  esigere  dal  proprio  personale,  medico  ed  infermieristico,  l’espletamento  di  turni  di  pronta  disponibilità  in  eccesso  rispetto  quelli  previsti  dalla  legge.  Avviene  infatti  che,  malgrado  il  CCNL  preveda  un  limite  massimo  di  turni  mensili  di  pronta  disponibilità  richiedibili  ai  medici  (10)  ed  agli  infermieri  (6),  le  Aziende  Sanitarie  ed  Ospedaliere  violino  costantemente  tali  limiti  data  la  derogabilità  della  norma  stessa.  La  violazione  costante  di  quei  limiti  configura  infatti,  secondo  la  Cassazione,  un’ipotesi  di  “abuso  … contrario  alle  clausole  di  correttezza  buona  fede  ex  artt.  1175  1375  c.c.,  nello  svolgimento  del  rapporto  contrattuale”.R.