20 Giugno 2014

Codacons: Lorenzin valuti stop fornitura dei farmaci Novartis

Roma, 20 giu. (TMNews) – “Ancora una volta la Novartis è coinvolta in uno scandalo che potrebbe aver pesantemente danneggiato il Servizio Sanitario Nazionale”. Lo afferma il Codacons, commentando la notizia dell’inchiesta della Procura di Siena che ipotizza una truffa nell’ambito della fornitura al Ministero della Salute del vaccino contro l’influenza A-H1N1. L’associazione chiede al Ministero della salute e all’Aifa di “valutare, alla luce della nuova inchiesta aperta dalla Procura, la sospensione immediata della fornitura di farmaci prodotti dalla Novartis e a carico del Ssn”.
“Se saranno accertati i fatti ipotizzati dalla magistratura, ci troveremmo di fronte ad un nuovo episodio, dopo quello del farmaco per la vista Avastin, in cui Novartis danneggia la collettività, attraverso un illecito incremento dei costi a carico del SSN – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – Sarà pertanto inevitabile, in caso di conferma della truffa, una azione legale da parte del Codacons nei confronti dell’azienda, anche attraverso la costituzione di massa degli utenti della sanità pubblica, volta ad ottenere il risarcimento dei maggiori costi inflitti alla sanità italiana”.