14 Dicembre 2013

Codacons: listini fermi, reggono spese per cenone e pranzo Natale

Roma, 14 dic. Anche per il Codacons i consumi alimentari delle famiglie non subiranno tagli sotto Natale. “Le spese degli italiani per il classico pranzo e cenone di Natale rimarranno pressoché invariate rispetto a quelle del 2012 – dice l’ associazione – alla base della tenuta dei consumi alimentari i prezzi dei principali prodotti classici delle festività, che non hanno subito incrementi sostanziali rispetto allo scorso anno”. I listini al dettaglio “sembrano risentire della crisi economica – prosegue – i prezzi dei prodotti tipici delle festività natalizie, tranne alcune eccezioni, appaiono infatti quest’ anno stabili o in debole salita rispetto al 2012. Per quanto riguarda il settore alimentare, i listini di pandori e panettoni, re indiscussi delle tavole italiane durante le feste, risultano quest’ anno stabili o in calo per i principali marchi specializzati in tali prodotti, e in lieve salita quelli non di marca. Costerà invece l’ 1,8% in più brindare durante il cenone o il pranzo di Natale”.