CODACONS: LECCE, PASTICCIO ORDINANZE SU PIANO TRAFFICO
-
fonte:
- LeccePrima.it
LECCE – Il Piano della viabilità natalizia di Lecce offre buoni riscontri nei giorni festivi tra i consumatori. La nota dolente, semmai arriva dalla gestione feriale. Il Codacons, infatti, rilascia alcune brevi considerazioni sulle recenti decisioni in materia emesse in prossimità delle festività natalizie: il piano di viabilità messo a punto dall’amministrazione comunale e sostenuto dalle associazioni dei consumatori e dei commercianti sta producendo, nei giorni festivi, “effetti positivi”: “Il centro commerciale – dichiara Luisa Carpentieri, responsabile leccese – seppure pieno di auto non appare particolarmente congestionato, mentre piazza Sant’Oronzo si è presentata in tutta la sua bellezza non solo ai cittadini leccesi e salentini ma anche ai moltissimi turisti che ieri sono venuti a passeggiare in città”.
“Dall’indagine svolta dai volontari dell’associazione – prosegue – le aree di interscambio controllate hanno ben funzionato (anche se non si comprende la chiusura della stata da Brindisi all’altezza della prima rotatoria che ha di fatto determinato uno scarsissimo utilizzo dell’ex foro boario), così come apprezzamento è stato espresso per il funzionamento dei bus navetta. Ciò fa pensare che l’integrale chiusura di Piazza Mazzini non sia un risultato irraggiungibile ed anzi, a questo punto, sia fortemente auspicabile”.
Il Codacons invita gli automobilisti a utilizzare sempre più le aree di interscambio predisposte dal Comune ed utilizzare i bus navetta o, meglio, fare una bella passeggiata per arrivare nella zona centrale della città che non è molto distante soprattutto dalla zona dell’ex Carlo Pranzo. Particolarmente apprezzata è stata la nuova collocazione delle pagodine della fiera di Natale più centrale e, soprattutto su via Costa, più sicura per i consumatori. Della nuova collocazione ha beneficiato anche la direttrice di Via Matteotti, con ciò alleggerendo il flusso pedonale su Via Trinchese comunque notevole.
Su Via San Francesco, però, secondo il Codacons, sarebbe preferibile la presenza quanto meno di un vigile urbano se non addirittura di transenne per rendere massimamente sicura la collocazione delle pagodine, infatti, gli attraversamenti pedonali si sviluppano lungo tutta la carreggiata con un forte rischio di incidente soprattutto all’altezza della curva con Via Garibaldi. Sarebbe anche auspicabile prevedere un unico flusso pedonale al semaforo all’altezza della farmacia Errico.
“Tutto sommato però – afferma la Carpentieri – i consumatori hanno espresso forte apprezzamento per la nuova collocazione come detta più centrale, più bella e più sicura. Un consiglio, dato da un bambino intervistato, è quello di mettere per tutto il tragitto delle pagodine un po’ di musica natalizia – magari la stessa con qualche altoparlante in più. In questo i commercianti della zona potrebbero aiutare molto”.
Ma la nota dolente, invece, esiste e non viene dai giorni di festa ma da quelli feriali. Infatti, il Comune di Lecce si ostina ad ignorare il contenuto dell’ordinanza presentata alla città nel corso della conferenza stampa del 1° dicembre 2010: “Da accertamenti svolti dai volontari del Codacons – scrive la Carpentieri – è emerso che vi sono due diverse ordinanze aventi lo stesso numero ed emesse lo stesso giorno ma il cui contenuto è fortemente configgente. Ciò crea non pochi problemi da un punto di vista giuridico poiché legittimamente i cittadini potrebbero pretendere la restituzione di quanto pagato in più o degli importi pagati per le multe”.
Il Codacons di Lecce invita tutti a conservare gli scontrini di pagamento e ad informarsi sulle eventuali multe per grattino scaduto emesse nei giorni feriali. A questo proposito il Codacons di Lecce ha chiesto l’intervento del Difensore civico della città, Domenico Anglana, affinché solleciti l’amministrazione a rendere applicabile l’ordinanza a firma dell’ingegnere De Matteis, perché è l’unica che pubblicamente, chiaramente ed inequivocabilmente ha ricevuto l’avallo delle associazioni dei consumatori e dei commercianti.
“Infatti – chiarisce – è l’unica ordinanza che è stata presentata alla città con l’avallo autorevole del Sig. Sindaco e che nel corso della conferenza stampa non ha visto levarsi una voce di dissenso da parte dei presenti. Deve essere chiaro che la proposta espressa dal Codacons riguardava la creazione di aree ad alta rotazione per i giorni festivi e mai avrebbe espresso il proprio assenso ad un aumento generalizzato della tariffazione”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: lecce, Luisa Carpentieri, piano, traffico, viabilitÃ