Il Codacons lancia un bollino contro gli sprechi alimentari
-
fonte:
- ilfogliettone.it
Un bollino che individuerà le aziende impegnate contro lo spreco in ambito alimentare e che hanno adottato misure contro le eccedenze alimentari. A lanciarlo il Codacons nel corso del convegno organizzato oggi a Roma con la partecipazione di Coldiretti, Confartigianato e Caritas. “Ogni anno – spiega il Codacons – le famiglie sprecano in casa 12 miliardi di euro di cibo; l’industria, la ristorazione e l’agricoltura producono sprechi alimentari per ulteriori 3 miliardi di euro, portando a 15 miliardi di euro il controvalore delle eccedenze nel nostro paese – spiega il Codacons – Quasi l’1% del Pil che rappresenta un tesoro letteralmente buttato nella spazzatura, arrecando danno ai bilanci non solo delle famiglie ma dell’intera economia nazionaleâ€. Contro tale forma di spreco il Codacons lancia oggi il bollino “Noaglisprechi†che sarà rilasciato a quei soggetti (aziende, ristoratori, esercenti, distribuzione, ecc.) che adotteranno precisi protocolli tesi a ridurre al minimo gli sprechi alimentari nell’ambito della propria attività , introducendo misure ad hoc, concrete e verificabili nel tempo. “Un bollino che aiuterà i consumatori ad individuare con immediatezza quelle aziende o quei ristoranti che non sprecano cibo, e a premiarli dirottando su di essi acquisti e consumi†– spiega il presidente Carlo Rienzi -. L’iniziativa è stata lanciata nel corso di un convento sugli sprechi alimentari al quale hanno partecipato Coldiretti, Confartigianato, Caritas e l’onorevole Maria Chiara Gadda promotrice della legge contro le eccedenze alimentariâ
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
-
Tags: bollino, sprechi alimentari
