10 Giugno 2018

Codacons lancia la class action per medici e veterinari

TRENTO Il Codacons lancia un’ azione risarcitoria collettiva a tutela di medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le Asl del Trentino Alto Adige.L’ obiettivo è far ottenere ad ogni dirigente medico o veterinario del Trentino Alto Adige, assunto a tempo determinato dalle Asl della regione, risarcimenti fino ad un massimo di 70.000 euro ciascuno.«La Corte di Cassazione con una importantissima sentenza – ricorda l’ associazione dei consumatori – ha di recente stabilito che i dirigenti medici e veterinari che hanno prestato servizio presso le Asl attraverso contratti a termine, anche se non continuativi, hanno diritto all’ anzianità di carriera e alle relative retribuzioni previste dalla legge di settore». «Una decisione che apre la possibilità per tutti i dirigenti medici e veterinari di ruolo, che abbiano optato per l’ esercizio dell’ attività libero professionale intramoenia, di incrementare la propria anzianità di servizio complessiva utile ai fini della maturazione della indennità di esclusività e della retribuzione di posizione, sommandovi i periodi di servizio svolti sulla base di contratti a tempo determinato, ancorché non continuativi».