11 Luglio 2016

Codacons lancia class actionin Puglia contro rincari tariffe

Il Codacons lancia oggi in Puglia una mega class-action in favore degli utenti dell’ energia residenti in regione, contro i recenti aumenti delle tariffe luce e gas scattati lo scorso 1 luglio, con l’ elettricità rincarata del +4,3% e il gas del +1,9%. L’ associazione – è detto in una nota – pubblicherà lunedì sul proprio sito internet il modulo per aderire all’ azione collettiva e presenterà un ricorso al Tar del Lazio volto a bloccare i rincari. «L’ Autorità per l’ energia, nel motivare gli aumenti tariffari – è detto – ha denunciato speculazioni da parte dei grossisti, parlando di `strategie anomale adottate da diversi operatori sul mercato all’ ingrosso dell’ energia elettrica che hanno portato ad un rilevante aggravio di costi per il sistema e ad una alterazione del normale meccanismo di formazione dei prezzi nei mercati´. La stessa Autorità ha avviato un procedimento per punire le condotte poste in essere dai grossisti dell’ energia elettrica e configurabili come abusi di mercato ai sensi del Regolamento (UE)». «Questo significa – prosegue la nota – che le tariffe di luce e gas sono aumentate per effetto di un crimine e di condotte illecite e non certo per il normale andamento del mercato, circostanza vietata nel nostro paese e che avrebbe dovuto portare l’ Autorità dell’ energia a sospendere qualsiasi incremento per l’ elettricità e per il gas». «Per tale motivo impugneremo al Tar del Lazio gli aumenti delle tariffe scattati lo scorso 1 luglio, perché palesemente illegittimi in quanto basati su presupposti illeciti e su veri e propri reati – spiega il presidente Carlo Rienzi – Inoltreremo inoltre un esposto alle Procure di Roma e Milano sulla base della denuncia dell’ Autorità per l’ energia, affinché si indaghi per associazione a delinquere e truffa aggravata».