5 Febbraio 2018

Codacons lancia il “bollino” contro gli sprechi alimentari

Annunciato nei mesi scorsi, il Codacons oggi, in occasione della Giornata di prevenzione dello spreco alimentare, lancia ufficialmente l’iniziativa attraverso il proprio sito: il ‘Bollino ok Codacons: no agli sprechi si all’ambiente‘, è un attestato emesso dal Codacons con cui si certifica che un’azienda di ristorazione o di distribuzione ha messo in atto almeno due iniziative contro lo spreco e/o per la riduzione di rifiuti organici, ed abbia adottato un piano per la gestione ed il riciclo delle eccedenze alimentari. Ogni anno – spiega l’associazione – l’industria, la ristorazione e l’agricoltura producono in Italia sprechi alimentari per 3 miliardi di euro, con danni per la collettività e per l’ambiente. Il principale obiettivo di questo progetto è quello di riuscire a favorire una concreta riduzione dello spreco e dei rifiuti, nonché di promuovere pratiche di reimpiego delle eccedenze alimentari al fine di garantire un maggiore rispetto dell’ambiente da parte di tutti.