Codacons: l’ aumento della produzione è un'”illusione ottica”
-
fonte:
- TraderLink
L’ aumento della produzione industriale registrata dall’ Istat a gennaio è una mera “illusione ottica” e non deve trarre in inganno. Lo afferma il Codacons, commentando i dati sull’ industria forniti oggi dall’ istituto di statistica che vedono una crescita mensile della produzione del +1,7% e la prima variazione congiunturale positiva dopo quattro mesi di cali continui. “Si tratta di una crescita determinata esclusivamente dal comparto energia e da imputare, come rileva anche l’ Istat, alle condizioni meteorologiche registrate in Italia – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un miglioramento dovuto quindi a fattori esterni che non può rassicurare: i dati sull’ industria continuano ad essere fortemente insoddisfacenti, registrando i valori più bassi da 6 anni e rispecchiando la situazione di recessione che attanaglia il nostro paese, dati aggravati dalla crisi del commercio e dai consumi delle famiglie che continuano ad attraversare una fase di stallo” – conclude Rienzi. (GD – www.ftaonline.com)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: industria, Istat, produzione industriale
