12 Dicembre 2001

Codacons, italiani spenderanno meno per Natale

Questo Natale gli italiani spenderanno in media 500 mila lire in meno rispetto allo scorso anno. In più dovranno fare i conti con il consueto aumento dei prezzi che contraddistingue il periodo delle festività natalizie.

A rivelarlo è un`indagine condotta dal Codacons. La spesa massima per i regali non supererà, quindi, il milione di lire e la maggior parte della gente spenderà più per se stesso che per gli altri.
La tendenza è quella di limitare il più possibile le spese superflue e cioè proprio doni per amici e conoscenti.

E come ogni anno, l`immancabile aumento dei prezzi renderà più difficile realizzare doni per tutti.
Costerà il 30% in più acquistare beni per il corpo come creme, profumi e accessori di bellezza. Non meno rilevante sarà l`aumento nel prezzo dei capi d`abbigliamento (+10%) e per le calzature (+20%).

A risentire di questo `salasso` festivo saranno anche i generi alimentari natalizi (+20%) come zamponi, cotechini, lenticchie, salmone con un`impennata per le noci che costano 2.000 lire al chilogrammo in più rispetto allo scorso anno (+30%).

Un piccolo incremento poi si registra per panettoni, pandori, torroni e panforti in misura dell`8%. Non sono da meno salumi e formaggi (+13%). E per chi deve ancora comprare il tradizionale albero si prepari a dover affrontare un incremento dei prezzi pari al 18% rispetto al 2000. Non va meglio poi a robot, bambole e videogiochi che vedono un incremento del 15% rispetto allo scorso Natale.
L`indagine del Codacons, effettuata su 500 consumatori di tutta Italia, evidenzia poi un drastico calo dei viaggi di Capodanno in terra straniera.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this