18 Luglio 2015

Codacons: Inserire nicotina tra sostanze che creano dipendenza

Roma, 18 lug. (LaPresse) – In Italia, circa 80mila decessi sarebbero legati al fumo. Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che nonostante questo fattore, reputa positivi i provvedimenti annunciati dal ministero della Salute e contenuti nella bozza del decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue sul tabacco. “Se davvero si vuole ridurre il numero di vittime prodotte dal fumo – precisa Rienzi – il ministero deve compiere serie analisi sulle centinaia di sostanze contenute dalle sigarette e sulla loro pericolosità per la salute umana, e inserire la nicotina tra gli elementi che creano dipendenza, come ormai accertato dalla letteratura scientifica internazionale”.Il presidente del coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori spiega che ora si attende il pronunciamento “delle sezioni unite della corte di cassazione sulla class action intentata dal Codacons contro le multinazionali del tabacco e i monopoli di Stato, in favore di milioni di fumatori italiani che chiedono 10 miliardi di euro di risarcimento per aver sviluppato dipendenza da fumo”.
di lapresse

Aree Tematiche: