17 Aprile 2020

Codacons: indagine Antitrust su prezzi test nostra vittoria

Roma, 17 apr. (askanews) – “Ancora una vittoria del Codacons contro le speculazioni legate al coronavirus”. Lo afferma l’associazione, dalle cui denunce è scaturita l’indagine dell’Antitrust su strutture sanitarie e laboratori di analisi romani che hanno pubblicizzato l’offerta di test sierologici per l’identificazione di anticorpi diretti verso il Coronavirus.

“Nelle settimane scorse infatti il Codacons aveva inviato una formale denuncia alla Regione Lazio segnalando la vendita di test sierologici da parte di laboratori privati a prezzi fuori mercato, con listini al pubblico pari a 150 ad esame che raggiungevano i 600 euro in caso di test eseguiti presso cliniche private – spiega il presidente Carlo Rienzi -. La Regione Lazio aveva accolto la nostra segnalazione e, con apposita delibera nel cui testo ringraziava il Codacons come autore della denuncia, ha pochi giorni fa fissato i prezzi massimi dei test sierologici in regione”.

“Ora se l’Antitrust accerterà illeciti nei listini dei test praticati al pubblico – conclude l’associazione -, tutti i laboratori dovranno restituire quanto versato dai cittadini che si sono sottoposti agli esami”.