9 Gennaio 2017

Codacons ignoranti, Formigoni condannato

(ANSA) – MILANO, 09 GEN – Il Tribunale civile di Milano ha condannato l’ ex Governatore lombardo e senatore di Ncd Roberto Formigoni a versare 4mila euro di danni non patrimoniali all’ onore, alla reputazione e all’ immagine del Codacons, in relazione ad alcune affermazioni a mezzo stampa da lui rilasciate quando era alla guida del Pirellone e nelle quali definiva l’ associazione dei consumatori “un covo di ignoranti”. Dopo che la Regione Lombardia nel 2009 con due delibere aveva previsto “l’ istallazione obbligatoria sugli autoveicoli diesel dei filtri antiparticolato”, il Codacons aveva fatto notare che l’ uso di questi filtri non solo non produceva “effetti antinquinanti” ma poteva risultare “addirittura più nocivo” sulla base di recenti studi scientifici. Nel febbraio 2011, poi, come si legge nella sentenza, Formigoni aveva dichiarato che “il Codacons mi sembra un covo di ignoranti, è il solo a non sapere che i filtri antiparticolato sono l’ unico ritrovato ultramoderno in grado di abbattere le polveri sottili”.