24 Ottobre 2007

Codacons: “I test di Medicina potrebbero essere tutti annullati“

UNIVERSITA` L`ASSOCIAZIONE INVITA I CANDIDATI BOCCIATI A RICORRERE AL TAR O AL CAPO DELLO STATO
Codacons: “I test di Medicina potrebbero essere tutti annullati“

I test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia potrebbero essere presto annullati in tutta Italia. Lo sostiene il Codacons. Nei giorni scorsi, infatti – spiega l`associazione di consumatori in una nota – il Tar del Lazio, su ricorso di una giovane studentessa che aveva sostenuto il test all`Università degli Studi di Messina, ha ordinato al Ministero di spiegare con una relazione dettagliata i motivi che hanno portato all`annullamento di ben due quesiti contenuti nei test oggetto del contenzioso. I giudici amministrativi – osserva il Codacons – hanno deciso di andare fino in fondo nella vicenda, ordinando al Ministero di fornire ragguagli circa il quiz n. 71, quello cioè che chiedeva “il tempo di percorrenza impiegato da un aereo che viaggia a 800 Km/ora, in assenza di vento, in direzione Est per 400 km poi ritorna indietro con un vento diretto verso ovest pari a 100 km/ora costante per tutto il percorso“, e che aveva ben due risposte esatte. Come mai il quesito in questione è stato cancellato, invece di dare un punto agli studenti che hanno segnato entrambe le risposte esatte? Vuole capire il Tribunale amministrativo. Il Codacons e l`Associazione per i diritti civili nella scuola sono intervenuti anche nel giudizio pendente davanti al Tar della Liguria che ha ordinato di chiamare nel processo tutti i candidati al Test di Medicina e Chirurgia di tutta l`Italia per decidere il prossimo 6 dicembre sull`annullamento dell`intera procedura. In vista di un possibile annullamento delle prove il Codacons ricorda altresì ai candidati bocciati che “per cautelarsi dovrebbero ricorrere anche personalmente o al Tar o al Capo dello Stato (con ricorso straordinario) al fine di evitare che un eventuale annullamento giunga quando la loro esclusione è divenuta ormai inoppugnabile e non più revocabile“.