CODACONS : «Hanno penalizzato solo i cittadini»
-
fonte:
- Il Tempo
«Hanno penalizzato solo i cittadini»
PER gli utenti lo sciopero dei mezzi pubblici ha costituito oltre che un danno anche una beffa. A sostenerlo è l`Aduc, associazione per i diritti di utenti e consumatori riferendosi alle dichiarazioni dei sindacalisti e datori di lavoro che, secondo i rappresentanti, hanno avuto il «sapore» della presa in giro. «Occorre trovare altre forme di sciopero che non danneggino l`utente ? dice Primo Mastrantoni dell`Aduc ? da dieci anni sosteniamo la necessità di un aggiornamento delle modalità di attuazione di uno sciopero classico. L`astensione dal lavoro proclamata dai Confederali ha preso letteralmente per il collo i cittadini. Più si fa male, più è grande la probabilità di ottenere risultati. Significa che il primo avversario del sindacato è l`utente e non l`azienda o il governo che non dà la possibilità di rinnovare il contratto».
Nella scorsa stagione il Codacons aveva formulato in alternativa all`astensione totale dal lavoro lo sciopero «bianco» ovvero consentire agli utenti l`accesso ai mezzi pubblici, metrò compresi, senza pagare il biglietto. L`Aduc dopo le segnalazioni ricevute ieri dai cittadini «infuriati» appoggia la stessa tesi. «Potrebbero scioperare solo i controllori e non gli autisti e i macchinisti, i mezzi funzionerebbero anche gratuitamente e l`unico danneggiato sarebbe il datore di lavoro ? continua Mastrantoni ? In più i sindacati potrebbero costituire un fondo per risarcire i controllori». Tant`è che gli utenti fiduciosi e male informati dello sciopero si sono messi in viaggio ugualmente. A partire dalle 9 e 30 le banchine d`attesa delle linee centrali erano stracolme di persone che inveivano contro i ritardi. Per molti il mancato pasaggio delle linee di superficie era semplicemente dovuto a negligenza da parte dell`Atac. «Tutti i giorni salta qualche corsa non è una novità, ma nessuno avverte ci dello sciopero ? dicono spazientiti alcune persone alla fermata del 780 in via Oderisi da Gubbio in zona Marconi ? L`Atac dovrebbe fare come Met.ro mettere degli avvisi ai capolinea e alle fermate». E ancora. «Questo ennesimo sciopero del trasporto locale ? ha commentato il coordinatore di Cittadinanzattiva, Giuseppe Scaramuzza ? colpirà nuovamente i cittadini utenti, che dovrebbero invece essere considerati i principali alleati delle legittime rivendicazioni sindacali». Secondo Scaramuzza oggi contano molto di più sindacati con pochi iscritti, in grado però di fermare o ridurre i servizi fondamentali, piuttosto che milioni di cittadini costretti a rinunciare a diritti che hanno una portata costituzionale uguale a quello di scioperare.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: aduc, Atac, Cittadinanzattiva, primo mastrantoni, Sciopero, trasporti
