22 Ottobre 2021

Codacons Green pass Certificati di malattia c’è un esposto

Un  esposto  alle  Procure  della  Repubblica  dei  capoluoghi  di  provincia  della  Lombardia,  Sondrio  compreso,  è  pronto  partire  dal  Codacons,  il  Coordinamento  delle  associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori.  Nel  mirino  l’escalation  di  certificati  di  malattia  presentati  dai  lavoratori  lombardi,a  partire  dal  15  ottobre,  giorno  di  entrata  in  vigore  della  norma  che  vuole  l’esibizione  del  Green  pass  per  poter  accedere  tutti  luoghi  di  lavoro  pubblici  privati.  Che  devono  esibire  pure  gli  esenti  dalla  vaccinazione,  perché,  comunque,  tampone,  ogni  48  ore,  si  devono  sottoporre,  salvo  averne  diritto  titolo  gratuito.  «Si  parla  di  un  aumento  del  15,5%  su  scala  regionale  dei  certificati  di  malattia  emessi  – precisano  dal  Codacons  -, passati  dai  32.965  dei  giorni  precedenti  l’entrata  in  vigore  della  misura,  ai  38.061  del  18  ottobre  successivo.  Uno  scarto  di  più  di  5mila  certificati,  5.096,  per  la  precisione,  che  impensierisce  il  Codacons,  convinto  com’è  che  sia,  in  buona  parte,  da  imputare  ad  un  tentativo  di  bypassare  l’obbligo  del  Green  pass  di  ricorrere,  quindi,  al  tampone  ogni  48  ore.  Un  impegno,  certamente,  per  tanti,  unito  alla  difficoltà  anche  nel  trovare  posto  per  effettuarlo,  dato  che  le  farmacie  centri  privati  sono  in  overbooking.  «Chiediamo  alla  magistratura  scrive  il  Codacons  – di  aprire  indagini  sul  territorio  in  merito  questo  aumento  di  certificazione  di  malattia  dietro  al  quale  potrebbero  nascondersi  reati  come  la  truffa  aggravata  il  falso  ideologico.  Si  tratta  di  requisire  la  relativa  documentazione  verificare  l’operato  dei  medici  di  base  che  la  emettono  atteso  che,  il  codice  penale,  punisce  il  pubblico  ufficiale  che  attesta  falsamente  fatti  dei  quali,  l’atto  è  destinato  provare  la  verità».