7 Marzo 2020

CODACONS: “GRAVISSIMO IL NO DELLA LEGA ALLE PARTITE IN CHIARO”

L’ associazione consumatori si scaglia contro la Lega Calcio, che aveva negato la possibilità di trasmettere in chiaro le partite di Serie A previste a porte chiuse. “Mentre tutte le parti in causa- dice Codacons in una nota – hanno dato la disponibilita’ a trasmettere in chiaro in tv le partite di calcio, comprendendo la grave situazione di crisi determinata dall’ emergenza coronavirus, la Lega Calcio si è opposta ad una precisa indicazione del Governo. Una decisione che non solo danneggia milioni di italiani, ma potrebbe addirittura configurare illeciti sul piano penale, e che non appare in alcun modo giustificata da ipotetici vincoli contrattuali usati come paravento dalla Lega, i quali ben potrebbero essere superati in questa situazione di forza maggiore”. Per questo il Codacons ha annunciato “un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro la Lega Calcio, in cui si chiede di aprire una indagine penale nei confronti della società per le fattispecie che saranno ravvisabili, e impugnerà al Tar del Lazio il rifiuto della Lega a trasmettere in chiaro sulle reti televisive le partite di calcio. Al tempo stesso l’ associazione invita il Ministro Spadafora a varare immediatamente una formale direttiva che obblighi i canali tv a trasmettere in chiaro gli incontri calcistici, bypassando l’ assurda posizione della Lega”.