31 Gennaio 2013

Codacons, governo faccia dl antipovertà e finanzi mense poveri

“Siamo tornati al dopoguerra, al tempo di ‘Ladri di biciclette’ e occorre che le istituzioni pubbliche prendano atto della realtà in cui ormai vivono gli italiani ed è necessario che il prossimo governo faccia un dl antipovertà”. E’ il commento del Codacons ai dati Eurispes pubblicati oggi. Già oggi, sottolinea l’ associazione, molti comuni organizzano, attraverso volontari, la distribuzione di pasti a domicilio magari ad anziani disabili. Quello che il Codacons chiede è semplicemente di istituzionalizzare queste iniziative “troppo sporadiche”. Il governo, suggerisce il Codacons, deve quindi finanziare “attraverso gli enti locali, la distribuzione di pasti gratuiti a chi ne fa richiesta”. Non bastano più, insomma, le mense delle associazioni caritatevoli, dato che non sono distribuite “a livello così capillare” sul territorio. Una fotografia “impietosa” quella rappresentata dall’ Eurispes che dimostra come la proposta del Codacons di riaprire mense pubbliche per i poveri sia “opportuna e necessaria”. In pratica, secondo il Codacons, “gli italiani sono in mutande”, sottolineando come “non riuscendo ad avere prestiti dalle banche o avendoli avuti ma essendo ormai strozzati dalle rate, sono costretti a vendere i regali di nozze o addirittura le vere”.